Logo del Sistema Bibliotecario Montiferru - torna alla home page
Attualmente sei nella sezione: Home > Caratteristiche di accessibilità del sito

Caratteristiche di accessibilità del sito

Il sito del Sistema Bibliotecario Montiferru adotta un design compatibile con l’usabilità, l’accessibilità e le possibilità date dal pieno utilizzo degli standard web. Infatti è stato sviluppato senza tabelle per il layout, e fa un uso massiccio dei fogli di stile. Risulta accessibile al livello AAA del WAI (testato sul software Bobby Watchfire), almeno per quanto è possibile dirlo attraverso i validatori automatici.

È stato scelto un liquid-layout , cioè con le colonne che si adattano in larghezza al contenuto e alla dimensione della finestra del browser. In questo modo il sito mantiene le sue caratteristiche a qualunque risoluzione compatibile con una buona leggibilità della pagina. Inoltre è possibile ingrandire il testo attraverso i comandi specifici dei browser.

La metodologia adottata separa il contenuto dalla presentazione attraverso l'uso dell'XHTML e dei CSS 2, che permettono di orientarsi immediatamente all'accessibilità e all'indipendenza dal dispositivo; in questo modo i contenuti risultano leggibili anche dai dispositivi assistivi che vengono usati dai disabili.